Chi siamo

Il Pedagogista in Italia

Il primo Gennaio 2018 è entrata in vigore la «Legge Iori» che riconosce e tutela la figura professionale di Pedagogista

Opera nei confronti di persone di ogni età, nei seguenti ambiti: educativo e formativo, scolastico e socio-assistenziale.

Il titolo di Pedagogista è attribuito a seguito del rilascio di un diploma di Laurea abilitante nelle classi di Laurea magistrale:

LM-50 – Programmazione e gestione dei servizi educativi

LM-57 – Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua

LM-85 – Scienze pedagogiche

LM-93 – Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education

o di una Laurea Quadriennale vecchio ordinamento in Scienze dell’Educazione o Pedagogia. 

I titoli di studio sopra indicati sono abilitanti alla professione di Pedagogista e non occorre sostenere altri esami di abilitazione.

La figura del Pedagogista è normata ai sensi della Legge 4 del 2013 ed è compresa nell’ambito delle professioni non organizzate in ordini e collegi anche se è possibile iscriversi ad associazioni di categoria professionali.

Il titolo di Pedagogista ha anche valore all’estero: «La formazione universitaria del pedagogista è funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze, abilità e competenze educative del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, di cui alla raccomandazione 2017/C 189/03 del Consiglio, del 22 maggio 2017. Ciò significa che il pedagogista è un professionista di livello apicale e può dirigere strutture o servizi educativi»

pedagogiaquantistica.it

è il portale del giornale online Pedagogia Quantistica Magazine

diretto da Cristina Napoletano

Magazine@PedagogiaQuantistica.it

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, è stata docente di Pedagogia e Orientatrice Scolastica presso Istituti di Istruzione Superiore di Milano e Presidente di Commissione d’Esame nell’ambito della Formazione Professionale per la Provincia di Milano.

E’ autrice del film “The Science of Awakening” documentario che parla di chi siamo nell’accezione socratica del conoscere se stessi attraverso la voce di uomini e donne di scienza, maestri e maestre spirituali.

E’ Omega Health Coach certificata dai medici Dr. Roy Martina MD e Dr.a Joy Martina PhD. Ha approfondito la conoscenza di pratiche bio-energetiche come la Radioestesia Russa con Olga Samarina,  i campi elettromagnetici pulsati CEMP, le acque vibrazionali e varie altre tecniche di riequilibrio energetico tra cui la Reflessologia del Viso presso la Federazione Italiana Reflessologia del Piede e studi del metodo di riflessologia facciale vietnamita Dien Chan, la Terapia Verbale della Dottoressa Gabriella Mereu e la Psicomagia di Alejandro Jodorowsky.

Fonda nel 2019 il giornale online di Pedagogia Quantistica “Pedagogia Quantistica Magazine” coniando per prima in Italia il termine Pedagogia Quantistica per diffondere il paradigma scientifico che “Educa a se stessi” ovvero aiuta a riconoscere la propria natura umana e divina allo stesso tempo e per orientarsi ed allinearsi ad essa nella corso della vita quotidiana. Propone un percorso formativo interdisciplinare che chiama in causa le Neuroscienze, la PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia), le Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in particolare la Fisica Quantistica e l’Astrofisica.