Il corpo e la casa parlano di noi.
Rappresentano “chi siamo” al mondo esterno e costituiscono per noi stessi le radici che ci fanno sentire stabili e sicuri.
Il “Ben-Essere” alberga in un corpo sano e armonioso e in una casa ordinata e pulita.
I rapporti corpo-cibo e casa-oggetti sono strettamente correlati e gestiti, a livello incoscio, dalle stesse dinamiche mentali ed emozionali.
Così in situazioni disarmoniche o di disagio, le cause e le motivazioni di base dell’accumulo nel corpo sono analoghe a quelle dell’accumulo in casa.
Prima di iniziare una dieta per togliere i chili in eccesso o di iniziare un decluttering in casa (rimozione degli oggetti superflui), occorre comprendere perché si compra e si mangia oltre il bisogno funzionale e biologico richiesto dal nostro spazio (corpo e casa).
E’ fondamentale allora rallentare e portare l’attenzione e l’ascolto ai veri bisogni che sottostanno a comportamenti ripetitivi o ad “azioni non pensate consapevolmente”.
Si tratta infatti di abitudini o azioni impulsive che non corrispondono alla nostra vera natura ma agite per ansia, tristezza o simili stati emotivi.
Prendere consapevolezza del proprio sé più profondo e vero significa anche riappropriarsi del proprio valore personale e tornare a vibrare secondo frequenze biologiche in armonia con se stessi e con il mondo circostante.
Capire chi siamo porta a colmare il vuoto affettivo, la carenza d’amore, la mancanza di stima di sé stessi, la paura di sbagliare, di cadere nell’errore e di fallire con il conseguente disagio di essere giudicati negativamente, di provare vergogna, di sentirsi inadeguati e di vedersi negare il bisogno di sentirsi amati, la paura di non essere pronti e preparati (stati d’ansia per immaginari scenari futuri) e così via.
Il Pedagogista Quantistico supporta:
Il processo di eliminazione delle cattive abitudini o delle azioni non pensate (impulsive) del comprare o mangiare in eccesso
Il processo di creazione di nuove abitudini e comportamenti in linea con la propria vera natura
Meditazione per la creazione di nuove abitudini